“Un sabato in giardino” il benvenuto di Villa Labruto

Il 28 maggio 2016 sarà una data da ricordare per la Villa, perché per la prima volta ha aperto le porte al pubblico per far godere del suo giardino, gratuitamente, le tante persone che avevano mostrato curiosità o interesse seguendoci sui social. È bastato creare, quasi per gioco e senza grosse pretese, un evento su…

Mamma surrogata

L’altro giorno sono nati questi pulcini di gallina siciliana dallo sforzo creativo di una tacchina. La femmina deponeva le uova nel suo nido, appena ha sentito la chiamata dell’istinto ha iniziato a restare in cova. Per lungo tempo e con grande sacrificio e’ rimasta sulle sue uova, ma nel frattempo delle altre galline approfittavano dei…

Nespolo – Eriobotrya japonica

Divisione: Magnoliophyta Classe: Magnoliopsida Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Erybotria Eriobotrya japonica è una pianta di tipo arboreo appartenente alla famiglia delle Rosacee, coltivata a scopo ornamentale e per il suo frutto conosciuto prevalentemente con il nome di Nespolo del Giappone. Il nespolo del Giappone è un albero di medie dimensioni, (fino ad otto — dieci metri di altezza ed…

Ampalaya – Momordica charantia

Divisione: Magnoliophyta Classe: Magnoliopsida Ordine: Violales Famiglia: Cucurbitaceae Genere: Momordica Momordica charantia (ampalaya) è una pianta rampicante tropicale e sub-tropicale della famiglia Cucurbitaceae, particolarmente diffusa in Asia ed Africa per i suoi frutti e le foglie, che sono commestibili. Viene chiamata in molti modi differenti in base alle diverse località in cui può trovare: goya (dal linguaggio…

Alyogyne huegeli

Divisione: Magnoliophyta Classe: Magnoliopsida Ordine: Malvales Famiglia: Malvacee Genere: Alyogyne Alyogyne è un genere di piante della famiglia delle Malvaceae che comprende 4 specie riconosciute di arbusti, endemiche dell’Australia. Il nome deriva dalle parole greche alytos (unito, non-diviso) e gyne (femminile), in riferimento allo stilo non diviso. Gli Alyogyne sono arbusti molto ramificati. Su varie parti di queste piante sono presenti…

Alpinia zerumbet

Divisione: Magnoliophyta Classe: Liliopsida Ordine: Zingiberales Famiglia: Zingiberaceae Genere: Alpinia Alpinia è un genere di piante della famiglia Zingiberacee, comprendente oltre 200 specie, delle quali la più nota è Alpinia galanga (galanga o galangal o zenzero tailandese). I rizomi di alcune specie di Alpinia sono usati per l’alimentazione umana, particolarmente nella penisola indocinese. L’A. zerumbet è usata come ingrediente secondario…

Agave attenuata

Divisione: Magnoliophyta Classe: Liliopsida Ordine: Liliales Famiglia: Agavaceae Genere: Agave Agave attenuata è una pianta della famiglia delle Agavaceae, originaria degli altopiani del Messico. Si deve all’esploratore Galeotti il suo arrivo in Italia nel 1834. È considerata una pianta rara poiché si trova difficilmente come vegetazione spontanea ma dato che è coltivata artificialmente non corre alcun rischio di…

Agapanthus umbellatus

Divisione: Magnoliophyta Classe: Liliopsida Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Abutilon L’agapanto (Agapanthus L’Hér.) è un genere di piante erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Liliaceae e originarie del Sudafrica. Il nome deriva dal greco agàpe (amore) e ànthos (fiore). Il fiore, appunto, dell’agapantus è solitamente di colore blu cielo ed è raccolto come a formare un grande ombrello: può raggiungere…

Abutilon megapotamicun

Divisione: Magnoliophyta Classe: Magnoliopsida Ordine: Malvales Famiglia: Malvacee Genere: Abutilon Abutilon è un genere di piante dicotiledoni appartenente alla famiglia delle Malvaceae, al quale appartengono un centinaio di specie spontanee nelle regioni calde di entrambi gli emisferi. Alcune specie spontanee nei paesi caldi e in particolare in Asia hanno anche un interesse agrario quali piante fornitrici di fibre tessili….

Abutilon x hybridum

Divisione: Magnoliophyta Classe: Magnoliopsida Ordine: Malvales Famiglia: Malvacee Genere: Abutilon Abutilon è un genere di piante dicotiledoni appartenente alla famiglia delle Malvaceae, al quale appartengono un centinaio di specie spontanee nelle regioni calde di entrambi gli emisferi. Alcune specie spontanee nei paesi caldi e in particolare in Asia hanno anche un interesse agrario quali piante fornitrici di fibre tessili….