Alpinia zerumbet

  • Divisione: Magnoliophyta
  • Classe: Liliopsida
  • Ordine: Zingiberales
  • Famiglia: Zingiberaceae
  • Genere: Alpinia

Alpinia è un genere di piante della famiglia Zingiberacee, comprendente oltre 200 specie, delle quali la più nota è Alpinia galanga (galanga o galangal o zenzero tailandese).

I rizomi di alcune specie di Alpinia sono usati per l’alimentazione umana, particolarmente nella penisola indocinese. L’A. zerumbet è usata come ingrediente secondario in alcune ricette cinesi e giapponesi. Le foglie ed il rizoma sono usati  nella medicina tradizionale  come antibatterico, analgesico, anti-infiammatorio, antiulceroso, diuretico, cardiotonico, febbrifugo.

Si tratta di piante erbacee perenni rizomatose, che raggiungono un altezza di 3 m. Hanno foglie strettamente ellittiche, lunghe fino a 70 cm e larghe 10 cm, acuminate all’apice e con base cuneiforme. Le infiorescenze a pannocchia pendenti sono dei grappoli lunghi fino a 40 cm e larghi 10 cm. I fiori sono cerosi con forma sostanzialmente ellittica; corolla lunga 40-50 mm, bianca con apice rosso;  con un labbro di 40-60 mm di lunghezza, internamente a strisce di colore giallo con rosso. I semi non si vedono.

Collegamento a Wikipedia

pianta-Alpinia-Zerumbet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.